Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

venerdì 25 gennaio 2013

PRECARI, L'UE CHIEDE L'APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA EUROPEA PER I PRECARI DOPO LA REITERAZIONE DI TRE CONTRATTI.


Oggi, la Commissione europea ha chiesto all'Italia l'applicazione della direttiva del Consiglio europea sul lavoro a tempo determinato e che obbliga all'assunzione dopo la reiterazione di tre contratti.
La commissione ha chiesto di porre in atto un accordo quadro in cui vengano delineati i principi generali e i requisiti minimi applicabili ai lavoratori della scuola con contratto a tempo determinato.
Un importante passo avanti verso la stabilizzazione dei docenti precari della scuola italiana che si sono dovuti rivolgere alla giustizia europea per chiedere la difesa dei propri diritti.
La palla, adesso, passa allo Stato italiano che ha due mesi di tempo per comunicare alla Commissione quali misure intende adottare per l'applicazione della direttiva. Se ciò non dovesse avvenire, l'Italia potrebbe essere deferita alla Corte di Giustizia europea.

Nessun commento:

Posta un commento