Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

domenica 6 gennaio 2013

Pavone: “C'e' bisogno d’investimenti programmati per garantire maggiore possibilità ai precari di continuare a lavorare nell'ambito scolastico, ma non solo.”


In Sicilia, se non si prendono seri provvedimenti; se non si passa dalle promesse ai fatti; se non si danno certezze vere ai lavoratori, alle famiglie, agli studenti, in un momento così delicato, sono convinto che la nostra scuola avrà una ricaduta negativa e devastante in termine di qualità. Questi sono fatti e non parole! Cosa serve per garantire una scuola di qualità? Secondo la mia esperienza sindacale, occorrerebbe: a) Adeguare il numero degli alunni in base all'effettiva capienza delle aule come previsto dal decreto legislativo n.81 dello 09-04-2008; b)Massima cura e attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro. c) Stanziamento dei fondi necessari per l'avvio del tempo pieno d’intesa con gli EE.LL; un maggior numero possibile di tempi pieni, darebbe la possibilità di assorbire molti docenti senza sede e, non solo, sarebbero utilizzati più collaboratori scolastici nei plessi scolastici, nelle segreterie utilizzati più assistenti amministrativi, più lavoro a tanti giovani disoccupati nelle mense scolastiche!C’è Regioni, dove la percentuale arriva al 90% di scuole a tempo, in Sicilia solo il 3%. d) Potenziamento delle mense già esistenti; Massima cura e attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro. f)Piano pluriennale di assunzione dei precari con copertura di tutti i posti vacanti in organico di diritto;
Istituire nuovi posti di sostegno per garantire il diritto allo studio a tutti gli alunni disabili in possesso dell'art 3 comma 1 e tre della legge 104/92, anche perché, non si può pensare di risparmiare sulla pelle di questi ragazzi più deboli, indifesi, innocenti. La legge n.133/08 non può essere applicata nella nostra Sicilia in toto.

Nessun commento:

Posta un commento