Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

martedì 25 dicembre 2012

Pavone : Molti mesi fa dissi sulla formazione professionale in Sicilia. Oggi i fatti mi hanno dato ragione.L'Assessore ha predisposto visite ispettive nei vari Enti.



Con riferimento alle problematiche che stanno assillando i lavoratori della formazione professionale in Sicilia ,vedi :-incongruenze nelle procedure di assegnazione delle risorse economiche,mancato pagamenti degli stipendi dei lavoratori,presunti errori da parte del responsabile del settore ecc...,ritengono fondamentale fare delle dovute precisazioni:
-"Occorre il riordino del sistema della Formazione Professionale in Sicilia.La formazione professionale in Sicilia deve contribuire agli occupabili' dei maggiorenni in cerca di lavoro attraverso interventi di qualificazione,riqualificazione,aggiornamento ecc...esiste,in atto degli elementi di criticità del sistema che vanno denunciati a tutti,senza nascondere niente. Mi risulta che c'e' una sproporzione norma tra personale amministrativo e personale docente. Molti docenti,non riescono a soddisfare le esigenze formative legate al mondo professionale perché non c'e' abbastanza flessibilità. Ma dirò di più,umanamente non si può pretendere che un docente possa essere idoneo a insegnare nei corsi di falegnameria come in quelli di assistenza alla persona. Le risorse infrastrutturali sono sottodimensionate.


Gli Enti non possono realizzare attività pratiche di livello specialistico,perché non dotate d’infrastrutture necessarie.(laboratori,attrezzature,macchinari ETC...).Nella pratica,possono ospitare gli utenti solo quando l'attivita' è ferma o,in caso contrario solo in qualità di osservatori. Sono convinto che per quanto riguarda le risorse economiche,la gestione dei fondi debba essere fatta senza inutili sprechi,rispetto ai fabbisogni. Bisogna,a mio modesto avviso,trovare le giuste soluzioni con delle proposte concrete e valide. Per ES:-" Risorse umane:-Per chi è stato assunti in violazione della legge, bisogna trasformare i contratti a tempo indeterminato a contratti su progetto,per ripristinare la legalità. Per quanto riguarda le risorse amministrative,queste vanno tenute all'interno dell'ente,formate adeguatamente in modo specialistico. Per il personale della didattica,questo dovrebbe essere assunto a progetto poiché le esigenze formative legate al mondo del mercato del lavoro sono necessariamente mutevoli e non è pensabile adattare i corsi al personale è presente in organico. Dovrebbero essere create delle finestre che favoriscono il prepensionamento di docenti in organico,il loro eventuale passaggio al settore amministrativo ove è possibile o procedere in esodo incentivato.
Dal punto di vista economico,gli effetti di tale misura sarebbero positivi se accompagnati da una riforma del sistema di erogazione della formazione che limite le lezioni frontali a un terzo delle ore totali del corso e lasci la restante parte alla pratica professionalizzante da svolgere in laboratorio. Un'altra soluzione potrebbe essere rappresentata dall'obbligo per gli enti di avere le sedi formative presso gli istituti professionali siciliani o comunque presso un istituto scolastico. I Vantaggi sarebbero innegabili: a) i corsi potrebbero essere fatti nel pomeriggio cosi da permettere a un disoccupato di svolgere un attivita part-time il mattino; b) si aumenterebbe il tasso d'uso delle strutture scolastiche; c) La concessione delle strutture avverrebbe a titolo oneroso prevedendo ad esempio un rimborso " un tantum" per ogni Corso) L'ente e la scuola potrebbe acquistare in partenariato nuove attrezzature da inserire nei laboratori scolastici. e) Gli studenti usciti dal III o IV anno potrebbero fare una specializzazione presso l'ente,favorendo la creazione di corsi avanzati. In conclusione,tengo a precisare che, tra costi di preparazione;costi di realizzazione; utilizzo dei locali e attrezzature;investimenti in nuove attrezzature della didattica;diffusione dei risultati;direzione e controllo;costi diretti e indiretti che concorrono al costo orario su un finanziamento di 720.350 euro,il risparmio si aggira sul 27,2% pari a sessantacinque man di euro.




Nessun commento:

Posta un commento