Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

mercoledì 31 dicembre 2014

Il ministro Giannini ha firmato il decreto che autorizza l'avvio del secondo ciclo dei corsi di specializzazione sul sostegno ai sensi del D.M. 249/2010.

 Il ministro Giannini ha firmato il decreto che autorizza l'avvio del secondo ciclo dei corsi di specializzazione sul sostegno ai sensi del D.M. 249/2010. 
Al decreto è allegata la tabella con l'offerta formativa che i Comitati regionali di Coordinamento hanno ripartito tra gli atenei delle diverse regioni.
Tutte le università italiane, tranne quella della Sardegna e della Valle d’Aosta, sono coinvolte nella formazione. Le due università citate non partecipano al bandi del II ciclo di specializzazione perchè sono ancora in pieno svolgimento i corsi relativi al I ciclo, relativo all'a.a. 2013/14, avviati in ritardo rispetto agli altri Atenei e si verrebbe a determinare una sovrapposizione di procedure che le due Università non sarebbero in grado di gestire. Il ritardo si riverserà sui cicli successivi, considerato che a questo II ciclo possono partecipare per la prima volta i docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02 o chi è stato assunto con concorso 2012 e ha acquisito l'abilitazione in occasione di questa procedura. Ricordiamo che in ogni caso è possibile partecipare alle selezioni anche in più Atenei e che i sovrannumerari del I ciclo di questi atenei potranno seguire il corso anche presso struttura di altra regione, dal momento che il numero non incide.
Ciascuna università attiverà le procedure per l'iscrizione alle procedure di preselezione che precedono la partecipazione ai corsi secondo i criteri indicati nel Decreto ministeriale del 30 settembre 2011.
Possono essere ammessi in soprannumero coloro che, inseriti nelle graduatorie di merito del I ciclo non sono risultati in posizione utile per la frequenza del corso (vedi D.M. 832 del 10/11/2014).
Percorsi abbreviati saranno predisposti dalle università per chi è già in possesso della specializzazione sul sostegno per ordine di scuola diverso, fermo restando il superamento delle procedure di preselezione per il nuovo ordine.
Di seguito il prospetto dei posti autorizzati in Sicilia. 


Infanzia
Primaria
Sec. I grado
Sec. II grado
TOTALE
Kore Enna
24
55
30
44
153
Messina
15
25
20
30
90
Palermo
20
120
64
64
268
Catania
10
12
28
10
60
TOTALE
69
212
115
148
571
Per leggere o scaricare l'allegato on line: 31_12-14_SOSTEGNO
In modalità non in linea, salvare l'allegato prima di disconnettersi.

Nessun commento:

Posta un commento