Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

sabato 27 dicembre 2014

Pavone, S.I.N.A.L.P.: “ Non si possono servire più padroni per una buona scuola, altrimenti, si fa confusione e a rimetterci saranno gli alunni di ogni ordine e grado.”

Pavone, S.I.N.A.L.P.: “ Non si possono servire più padroni per una buona scuola, altrimenti, si fa confusione e a rimetterci saranno gli alunni di ogni ordine e grado.”
La riforma della scuola deve rappresentare per tutti i cittadini italiani, un vero forte cambiamento.
Bene le assunzioni di 150.000 docenti, ma a condizioni che non devono servire solo per far cassa.
Al sud c’è bisogno di trasformare le scuole a tempo pieno con relativa mensa scolastica. I dati ministeriali confermano solo il 3% di tempo pieno al sud e 90% al Nord.  Questa disparità va colmata attraverso un progetto serio e condivisibile con i Comuni sprovvisti di mensa scolastica o malfunzionanti.
Bisogna ridurre il numero di alunni per classe o sezione per garantire il massimo dell’istruzione nelle singole classi. L’ideale sarebbe quindici per classi, anche alla presenza di alunni disabili.
Nelle zone disagiate per colmare le difficoltà delle pluriclassi sarebbe opportuno investire più personale scolastico con delle norme specifiche in termine di organizzazione e istruzione favorendo il personale che decide di risiedere in logo.
No, all’ utilizzo del  personale docente per coprire le supplenze brevi.  I supplenti che hanno sempre fatto i tappabuchi in modo professionale e sempre disponibili, vanno premiati e non impedendo di continuare all’ occorrenza di lavorare nel comparto scuola.

Bene l’autovalutazione nelle singole istituzioni, purché’ sia fatta con professionalità e rispetto delle norme. La scuola ha bisogno di questo sistema che se è fatto bene, molti dirigenti dovranno cambiare atteggiamento verso chi lavora con determinazione e alta correttezza a discapito dei falsi sistemi che ancora oggi si registra nell’attribuire ruoli a persone incapaci o per conferma degli anni precedenti.

Lipari, 27/12/2014                          S.I.N.A.L.P.  Ins. Bartolo Pavone

Nessun commento:

Posta un commento