Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

domenica 28 dicembre 2014

Anche lo S.I.N.A.L.P. sindacato in forte crescita nel territorio italiano, per voce del suo Responsabile confederale per la provincia di Messina Bartolo Pavone, interviene sul gravoso problema che riguarda migliaia di lavoratori del personale Ata,

Anche lo S.I.N.A.L.P. sindacato in forte crescita nel territorio italiano, per voce del suo Responsabile  confederale per la provincia di Messina Bartolo Pavone, interviene sul gravoso problema  che riguarda   migliaia di lavoratori del personale Ata, non tenuti conto dal governo Renzi  sull’imminente decreto di nomina in ruolo del personale docenti, e se non si trova una immediata soluzione, dal prossimo anno scolastico, le scuole avranno problemi  molto seri. Per dare garanzie in termini di sicurezza è indispensabile “che ci sia, all'interno delle scuole, la presenza adeguata di collaboratori scolastici per dare garanzia di aperture delle stesse, vista la contrazione di organico”. Non dimentichiamo che la legge di stabilità prevede anche tagli nel settore scuola. Sono previsti oltre 2000 posti in meno di personale Ata. Al momento manca un quadro normativo chiaro: "E' indispensabile frequentare delle verifiche concrete nelle scuole, inviare direttive chiare per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e didattici per consentire alle stesse di operare in un quadro di riferimento chiaro e preciso". “Bisogna fare un monitoraggio e una verifica vera sul funzionamento delle scuole, soprattutto laddove esistono classi sopraffollate e violazione delle norme sulla sicurezza delle classi che superano i venticinque alunni”. Non ultimo la sentenza del tar Sicilia che vieta classi numerose alla presenza di alunni disabili. Le leggi se ci sono vanno applicate previa denuncia agli organi giudiziari competenti. Il tempo delle chiacchiere è terminato e “va assolutamente trovata una soluzione per questi lavoratori nel rispetto dell'effettiva esigenza richiesta dalle scuole.
Lipari 28/12/2014                      Ins. Bartolo Pavone S.I.N.A.L.P.


Nessun commento:

Posta un commento