Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

sabato 3 gennaio 2015

Pavone, S.I.N.A.L.P. : Anche in Sicilia a breve sarà rivisto il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica per l’.a.s. 2015/2016.

Pavone, S.I.N.A.L.P. :   Anche in Sicilia a breve sarà rivisto il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica per l’.a.s. 2015/2016. Ecco le nuove direttive assessoriale. L’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana  nel sito istituzionale ha pubblicato il decreto n. 9, datato 23 dicembre 2014, leggi :  03_01_2015_DIMENSIONAMENTO
Infatti, l’assessore Mariella Lo Bello, o chi per lei, ha ritenuto di dettare i criteri generali per la predisposizione dei piani provinciali, senza neppure pensare ad un passaggio preliminare con il mondo della scuola e le OO.SS.
Scorrendo il provvedimento, scopriamo che all’art. 2 si parla asetticamente di un piano di dimensionamento e razionalizzazione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado proposto dalle conferenze provinciali e successivamente approvato con decreto dell’Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, “fatte salve le proprie valutazioni”, previa Intesa con il Miur. Tutto qui!  Ecco alcuni indicatori del provvedimento :
1.       NUOVA ISTITUZIONE = creazione di una nuova istituzione scolastica o un nuovo plesso a cui verrà assegnato un nuovo codice meccanografico da parte del Miur (scontato che nel caso di specie occorre indicare i plessi interessati che confluiranno nella nuova istituzione);
2.       SOPPRESSIONE = disattivazione di istituzioni scolastiche ,
3.       AGGREGAZIONE = uno o più plessi entrano a far parte di una istituzione scolastica già esistente (in questo caso è necessario individuare i plessi interessati dall’aggregazione nonché l’istituzione finale che andrà a beneficiare del passaggio);
4.       FUSIONE = una o più istituzioni scolastiche che si uniscono in un’unica istituzione.
Ovviamente, nessuna parola su un passaggio formale di consultazione preliminare a livello regionale, che a prescindere dal Tavolo tecnico istituito con decreto anni addietro e finora non annullato, si è sempre svolto ed ha sempre dato i suoi frutti, quanto meno a livello di confronto.
Lipari , 03/01/2015                             Responsabile provinciale S.I.N.A.L.P. di Messina

                                                                           Ins. Bartolo Pavone

Nessun commento:

Posta un commento