Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista dell'OO.SS Confintesa del comparto scuola.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massina coerenza sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

sabato 15 luglio 2017

Pavone, confintesa scuola sicilia : È già in linea da questa mattina, sulla piattaforma delle istanze online del MIUR, il modello B per la scelta delle 20 scuole delle graduatorie d’istituto.

È già in linea da questa mattina, sulla piattaforma delle istanze online del MIUR, il modello B per la scelta delle 20 scuole delle graduatorie d’istituto.
Infatti collegandosi alla piattaforma Istanze OnLine del Miurè già stato predisposto il modulo: “GdI Personale Docente ed Educativo - Modello B AS 2017/20 II/III fascia”. Si tratta del modulo per la scelta delle 20 scuole per le graduatorie d’istituto di II e III fascia per le supplenze del triennio 2017/2020. Si ricorda che la prima scuola da inserire a sistema, in riferimento all’elenco delle 20 scuole, è quella scelta come scuola capofila, a cui sono stati inviati, entro il 24 giugno 2017, i modelli A1, A2 o A2 bis.  Bisogna precisare che per la scelta delle 20 scuole esiste il limite, per quanto riguarda la scuola dell'infanzia e primaria, di poter inserire 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici.
Potrebbe capitare di trovarsi nella condizione di tentare di compilare la domanda e non riuscirci per effetto di questo messaggio: “      l'aspirante non è incluso né in prima né in II o III fascia; l'aspirante può recarsi presso la scuola di competenza della domanda per verificare la propria posizione a SIDI”. Questo significa che la domanda non è stata inserita al SIDI dalla scuola capofila e il sistema non associa l’aspirante alle classi di concorso richieste. Se dovesse accadere quanto suddetto, è necessario contattare la scuola capofila per capire i motivi del mancato caricamento della propria posizione al SIDI.


È utile ricordare la seguente faq del Miur: “Il D.M. 374/2017 prevede che gli aspiranti di II e III fascia delle graduatorie di istituto, che sono inseriti anche I fascia per altre classi di concorso, potranno aggiornare i punteggi nella II e III fascia. Operativamente come si fa ad aggiornare tali punteggi?”
La cui risposta è: “Dovrà essere compilato il modello A1 (per la II fascia) ed il modello A2 o A2bis (per la III fascia). Tuttavia, non potranno cambiare le scuole scelte con il modello B nel 2014 che sono automaticamente riconfermate per tutte le fasce”.
Quindi non tutti gli aspiranti sono liberi di scegliere a piacimento le 20 scuole del modello B, infatti come si evince dalla suddetta faq, chi è inserito anche in I fascia per altre classi di concorso, sarà vincolato a non modificare il modello B presentato nel 2014 e quindi sarà “obbligato” alla riconferma automatica di tutte le scuole per tutte le fasce in cui si trova.
Da oggi 14 luglio e fino al 25 del corrente mese, sarà possibile presentare il suddetto modello B per le graduatorie d’istituto di II e III fascia dei docenti, tramite Istanze OnLine. Le segreterie scolastiche avranno tempo per completare le operazioni di stesura al SIDI delle suddette graduatorie entro il 25 luglio 2017. È utile sapere che a partire dalla data di pubblicazione delle scuole capofila delle graduatorie provvisorie, l’aspirante docente ha 10 giorni di tempo per presentare reclamo, come indicato dal dm n. 374/2017.
Nel frattempo, è importante compilare il modello B e monitorare che la scuola capofila pubblichi la graduatoria provvisoria: i due eventi avverranno parallelamente entro il 25 luglio 2017.

Palermo 15/07/2017        La segreteria regionale confintesa scuola sicilia

Nessun commento:

Posta un commento