Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

martedì 1 dicembre 2015

Pavone, confintesa scuola : vademecum- 1 parte per i neoimmessi in ruolo-



L’obbligo contrattuale del neo-assunto comprende 2  percorsi :
•Anno di Prova
• Anno di Formazione
• I termini “prova” e “formazione” sono talvolta utilizzati, erroneamente, come sinonimi,
  sebbene sottendano istituti che hanno presupposti differenti :
• l’anno di prova assolve ad un interesse meramente amministrativo prova assolve ad un interesse meramente amministrativo ;
• L’anno di formazione rispecchia la necessità di preparare, aggiornare, dal punto di vista educativo -didattico- metodologico, il docente immesso in ruolo.
I due percorsi (anno di prova–anno di formazione) si integrano ed è necessario il superamento di entrambi ai fini della conferma in ruolo.
•Al termine del periodo di prova e di formazione il docente sostiene un colloquio innanzi al Comitato di valutazione della scuola in cui effettua l’anno di prova.
Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento di servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche.
Nei  180 giorni  vanno considerati :  le attività connesse al servizio scolastico,  i periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche,  gli esami, gli scrutini ed ogni altro impegno di servizio,  il primo mese del periodo di astensione obbligatoria dal  servizio per gravidanza.
Nei  180 giorni  non vanno considerati  i giorni:  di congedo ordinario e straordinario di aspettativa a qualunque titolo.
Nei 120 giorni di attività didattica vanno compresi : i giorni effettivi di insegnamento ; i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese la valutazione , la progettazione , la formazione, le attività collegiali.
• In caso di differimento della presa di servizio, il periodo di formazione e prova può essere svolto nell’anno scolastico di decorrenza giuridica della nomina anche presso l’istituzione scolastica statale ove è svolta l’eventuale supplenza annuale o sino al termine del servizio purché sul medesimo posto o classe di concorso affine .
• In tale caso la formazione è effettuata con riferimento al posto o alla classe i concorso di immissione in ruolo.
Lipari 01/12/2015                                               Coord. Naz. Confintesa scuola
                                                                              Ins. Bartolo Pavone

Nessun commento:

Posta un commento