Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

sabato 28 novembre 2015

Pavone, confintesa scuola:Il personale docente assunto nella suddetta fase sarà destinato, ai sensi dell’art. 1comma 95 della legge n.107/2015, ai fini previsti dall’art. 1commi 7 e 85 della stessa legge, ovvero alle attività di potenziamento e alla copertura delle supplenze sino a 10 giorni.

Il personale docente  assunto nella suddetta fase sarà destinato, ai sensi dell’art. 1comma 95 della legge n.107/2015, ai fini previsti dall’art. 1commi 7 e 85 della stessa legge, ovvero alle attività di potenziamento e alla copertura delle supplenze sino a 10 giorni.
La nota MIUR n. 2157 del 5 ottobre 2015 ha posticipato al 15 gennaio la data di presentazione del PTOF, cui è legato il destino dei docenti assunti in fase C.
Perché il destino dei docenti entrati in ruolo nell'ambito della fase C è legato al PTOF?
Perché nel PTOF dovranno essere previsti i progetti e le attività volte al potenziamento dell'offerta formativa, ovvero delle competenze previste all'art. 1 comma 7 della legge n. 107/2015 .
La medesima legge prevede all'art. 1 comma 12:
“Le istituzioni scolastiche predispongono, entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento, il piano triennale dell'offerta formativa. Il predetto piano contiene anche la programmazione delle attività formative rivolte al personale  docente e amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché la definizione delle risorse occorrenti in base alla quantificazione disposta per le istituzioni scolastiche. Il piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.”
Il PTOF, che le istituzioni scolastiche presenteranno a Gennaio e che dovrà passare al vaglio dell'USR competente ed poi trasmesso al MIUR, entrerà dunque in vigore nell'A.S. 2016/17. Ne consegue che, non essendo ancora in vigore il PTOF dove saranno previsti i progetti e le attività di potenziamento, i docenti sull'omonimo organico dovranno svolgere le supplenze sino a dieci giorni anche in ordini di scuola diversi dello stesso istituto.

Lipari 28/11/2015                             Coord. Naz. confintesa scuola
                                                            Ins. Bartolo Pavone

Nessun commento:

Posta un commento