Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

sabato 27 luglio 2013

Un breve resoconto dell'On. Ghizzoni (PD) sulla seduta della Commissione Bilancio in merito alla modifica alla legge sul pensionamento dei docenti della Quota 96- Resoconto

Un breve resoconto della seduta in Commissione Bilancio, chiamata ad esprimersi sui profilo economici-finanziari della nostra proposta.
    Inizio con gli elementi positivi:
    1. la relatrice ha affermato che il problema posto dal pdl è di “interesse rilevante”, poichè trattasi verosimilmente di “un errore formale della riforma Fornero”;
    2. il Governo – rappresentato dal sottosegretario Baretta – in scia alla relatrice, si è soffermato sulla specificità della finestra unica al 31 agosto del comparto scuola;
    3. anche il capogruppo PD, Marchi, ha ribadito questo aspetto e ne ha rilanciato un altro, relativo ai maggiori risparmi prodotti dall’applicazione della riforma Fornero, che i recenti dati attuariali stimano in 80 miliardi al 2021;
    4. Corsaro, FdI, ha dichiarato corretta la richiesta di inclusione dell’a.s. 2011/2012 nella clausola di salvaguardia prevista dall’art. 24 del DL SalvaItalia.
    Elemento negativo, ma prevedibile dato il dibattito già avvenuto in Commissione Lavoro e richiamato nel dossier della Com. Bilancio sull’analisi degli effetti finanziari (mi riferisco alle analisi dell’INPS e del MIUR):
 
   
    Aggiungo che comunque fino ad ora non c’era mai stata – a parte alcune voci isolate – la diffusa convinzione che di errore si è trattato e che esso va emendato.
    ps: a chi ritiene che nell’iter della legge si sia perso tempo, consiglio di andare a ripercorre quello della pdl 249 e di confrontarlo con altre leggi di analogo peso contenutistico (riforma pensionistica) e finanziario (160 ml)
Tra 6 giorni sapremo definitivamente che indirizzo avrà la nostra vicenda. E non saranno giorni che lasceremo passare invano. Sarà troppo tardi poi per andare in pensione il 1 di settembre? Ammetto che non sono in grado di rispondere, ma adesso la priorità è orientata ad un solo obiettivo: “portare a casa la legge”.


  1. richiesta da parte della relatrice (condivisa dai componenti della commissione) di una dettagliata relazione tecnica e dell’”avviso del Governo” da consegnare entro giovedì in ordine alla platea, alla propensione al pensionamento di questi lavoratori e in particolare dell’esercizio dell’opzione del pensionamento d’anzianità, agli effetti depressivi sulla domanda di alcolici a fronte di un aumento del prezzo di vendita (si tratta della copertura individuata dalla commissione Lavoro), ad altre possibili coperture (su questo aspetto il presidente Boccia ritiene che vi sia margine per recuperare risorse senza ricorre a nuove tasse).



Nessun commento:

Posta un commento