Il Miur, con lettera circolare del 28 giugno 2013, prot. 6629 ha comunicato l’avvio di un programma di informatizzazione delle operazioni che caratterizzano le procedure dell’organico di fatto del personale docente e che si inquadra nel più ampio programma di completa informatizzazione di tutte le operazioni di definizione degli organici, della sistemazione del personale di ruolo, delle nomine in ruolo e delle supplenze.
Nota n. 6629 del 28 giugno 2013
Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell'organico di fatto del personale docente. Invio delle slides.
Nei giorni 25/26 e 27 di giugno è stato illustrato il programma di informatizzazione dello operazioni che caratterizzano le procedure dell'organico di fatto del personale docente e che si inquadrano nel più ampio programma della completa informatizzazione di tutte le operazioni di definizione degli organici, della sistemazione del personale di ruolo, delle nomine in ruolo e delle supplenze. Si inviano ora le Slides che illustrano tutte le fasi del processo e che dovranno essere oggetto di esame congiunto con le scuole dipendenti.
La procedura proposta consentirà:
a) La presentazione delle istanza on line di utilizzo e di assegnazione provvisoria;
b) La rilevazione del quadro delle disponibilità;
c) Solo per la scuola dell'infanzia e della primaria, l'elaborazione dei movimenti fino all'assegnazione provvisoria provinciale.
A nessuno sfuggirà l'importanza dell'operazione che consentirà, nel rispetto della tempistica prospettata nelle Slides, di definire celermente la sistemazione del personale di ruolo e così anticipare le successive fasi di immissioni in ruolo e delle supplenze. Un compito importante, per la buona riuscita dell'intervento, spetta alle scuole che dovranno provvedere ad acquisire, tramite l'apposita funzione, le disponibilità di ore derivanti dalla concessione del part-time, semi esoneri ecc.. a prescindere dalla presenza o meno della posizione di stato eventualmente già comunicata a sistema.
Di contro per le posizioni di stato che liberano il posto intero, non sarà necessario indicare nella citata funzione il posto/cattedra, in quanto automaticamente il sistema le recepirà nel quadro delle disponibilità. Si invitano, pertanto, le SS.LL. ad illustrare alle scuole dipendenti, le fasi e le operazioni previste dalle Slides inviate, con incontri o conferenze di servizio. I responsabili dell'adempimento saranno, ovviamente, i dirigenti scolastici che dovranno individuare e comunicare agli UST il responsabile del procedimento che dovrà provvedere a comunicare al sistema informativo i dati relativi alle posizioni di stato e alle disponibilità di ore che formeranno il quadro completo delle disponibilità. Ore che sommate a quelle derivanti dall'organico, già prospettate dal sistema, consentiranno agli UST di comporre i posti e le cattedre.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Nessun commento:
Posta un commento