Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

martedì 16 luglio 2019

Pavone, confintesa scuola sicilia : Organico DSGA L’organico 2019/2020 sul profilo di DSGA è di 7.859 posti, con una diminuzione di 77 posti derivante dalla riduzione delle autonomie scolastiche e delle scuole sottodimensionate (art. 4, comma 70 L. 183/2011).

Regole per la definizione degli organici di ciascun profilo Organico DSGA L’organico 2019/2020 sul profilo di DSGA è di 7.859 posti, con una diminuzione di 77 posti derivante dalla riduzione delle autonomie scolastiche e delle scuole sottodimensionate (art. 4, comma 70 L. 183/2011). Questi posti, a parere del Mef, non possono essere riassegnati ad altri profili. Ogni CPIA, quale scuola autonoma, ha diritto a un posto di DSGA in pianta stabile a condizione che superi i 600 alunni (o i 400 nelle zone di montagna e nelle piccole isole). Negli altri casi, invece, il DSGA non viene assegnato in via esclusiva, solo in comune con altra istituzione scolastica, da individuare tra quelle sottodimensionate o normodimensionate. L’individuazione avviene in fase di adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto, previa contrattazione regionale. Nelle scuole dove questa disposizione crea esubero in organico di diritto, nel fatto e nel limite del riassorbimento dell’esubero, non si procede all’abbinamento di due scuole e il DSGA soprannumerario, come prevede il CCNI sulle utilizzazioni, può essere utilizzato nella ex scuola sottodimensionata. In assenza di accordo in sede di Conferenza Unificata, l’organico di DSGA continuerà a essere determinato anche per il 2019/2020 con decreto interministeriale (Miur-Mef), previo parere della suddetta Conferenza Unificata. Le consistenze di organico trovano collocazione nella Tabella F del decreto. Da ciò consegue che i DSGA titolari nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate possono partecipare alle operazioni di mobilità in qualità di soprannumerari, al fine dell’assegnazione di una nuova sede per l’a.s. 2019/2020. I posti relativi all’abbinamento delle sedi sottodimensionate costituiscono uno specifico contingente provinciale del profilo di DSGA, da approvare mediante apposito decreto degli USR. Detto contingente è separato rispetto agli eventuali ulteriori posti istituiti in situazioni di fatto per gli altri profili professionali. Nelle province in cui si determinano DSGA in eccedenza rispetto all’organico di diritto 2019/2020, il DSGA soprannumerario rimane utilizzato nella scuola sottodimensionata di titolarità nell’a.s. 2019/2020. Vedere l’ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per il triennio 2019/2022, sottoscritto il 12/06/2019.

Lipari,17-07-2019                   Il Segr. Reg. Confintesa scuola Sicilia
                                                   Ins. Bartolo Pavone

Nessun commento:

Posta un commento