Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

mercoledì 17 luglio 2019

Pavone, confintesa scuola sicilia : Organico assistenti amministrativi e collaboratori scolastici

Organico assistenti amministrativi L’organico degli Assistenti Amministrativi è rimasto invariato a 46.932 unità (Tabella B e comprensivo dei posti indicati nella Tabella B1), con una variazione di 110 unità in più dovute alla stabilizzazione a tempo pieno di personale ex co.co.co. Il taglio di 1.165 unità, effettuato dalla legge di stabilità 2015, ha modificato le progressioni numeriche previste per il conteggio dei posti spettanti in base al numero degli alunni nelle diverse tipologie di scuola.

Tabella 1 per i Circoli didattici, scuole secondarie di I grado e istituti comprensivi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
 Numero alunni Assistenti amministrativi fino a Tabella 1 per i Circoli didattici, scuole secondarie di I grado e istituti
comprensivi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Tabella 1 - Circoli didattici, scuole secondarie di I grado e istituti comprensivi di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado
numero alunniassistenti amministrativi
fino a3001
5002
7003
9004
11005
13006
15007
17008
19009
numero alunniCollaboratori scolastici
fino a2003
3004
4005
5006
6007
7008
8009
90010
100011
110012
120013

Note
a) La dotazione organica dei direttori dei servizi generali e amministrativi è determinata in
ragione di una unità per ciascuna istituzione scolastica autonoma.
b) Gli alunni della scuola statale dell’infanzia concorrono alla determinazione dell’organico del
circolo didattico e dell’istituto comprensivo.
c) Nel rispetto del contingente dei posti assegnati, per ogni gruppo di 250 alunni, a partire dal
centesimo, frequentanti sezioni di scuola dell’infanzia a tempo normale (8 ore giornaliere)
o classi di scuola primaria a tempo pieno o classi a tempo prolungato di scuola secondaria
di I grado è assegnato un posto di collaboratore scolastico; analogo incremento è attribuito
per le stesse sezioni e/o classi a tempo pieno funzionanti negli istituti comprensivi.
d) Nel rispetto del contingente dei posti assegnati, nei circoli didattici, scuole secondarie di I
grado ed istituti comprensivi funzionanti in più sedi, il numero dei collaboratori scolastici
aumenta di un’unità per le istituzioni con un plesso e/o succursale o una sezione staccata;
di 2 unità per le istituzioni con numero di sedi compreso tra 2 e 4; di 3 unità con numero di
sedi compreso tra 5 e 7; di 4 unità con numero di sedi compreso tra 8 e 11; di 5 unità con
numero di sedi superiore a 11.
e) Ai Centri Territoriali Permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta riorganizzati
nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti è assegnata un’unità appartenente al
profilo professionale di assistente amministrativo; la dotazione organica dei collaboratori
scolastici degli stessi Centri, da utilizzare nelle istituzioni scolastiche di cui al presente
prospetto, è determinata in ragione di un collaboratore scolastico per ciascuna sede ove si
svolgano le attività di educazione degli adulti, istituite a cura dei medesimi Centri.
f) Alle istituzioni scolastiche del primo ciclo e della scuola secondaria di I grado annesse,
congiuntamente, a istituzioni educative, è assegnato un ulteriore posto di assistente
amministrativo.
g) Nelle istituzioni scolastiche con meno di 200 alunni il numero dei collaboratori scolastici è
ridotto di una unità rispetto alla presente tabella, come integrata dalle precedenti note.
h) Nel rispetto del contingente dei posti assegnati l’organico degli assistenti amministrativi
viene incrementato di un’unità ogni 200 alunni a partire dal primo di ogni gruppo oltre
1.900. L’organico dei collaboratori scolastici è di 13 posti nelle istituzioni con oltre 1900
alunni.
i) Per ogni gruppo di 40 alunni disabili, a partire dal 41esimo, frequentanti sezioni di scuola
dell’infanzia, classi di scuola primaria e classi di scuola secondaria di I grado, il numero dei
collaboratori scolastici aumenta di una unità nel rispetto del contingente dei posti
assegnati.
Note a) La dotazione organica dei direttori dei servizi generali e amministrativi è determinata in ragione di una unità per ciascuna istituzione scolastica autonoma. b) Gli alunni della scuola statale dell’infanzia concorrono alla determinazione dell’organico del circolo didattico e dell’istituto comprensivo. c) Nel rispetto del contingente dei posti assegnati, per ogni gruppo di 250 alunni, a partire dal centesimo, frequentanti sezioni di scuola dell’infanzia a tempo normale (8 ore giornaliere) o classi di scuola primaria a tempo pieno o classi a tempo prolungato di scuola secondaria di I grado è assegnato un posto di collaboratore scolastico; analogo incremento è attribuito per le stesse sezioni e/o classi a tempo pieno funzionanti negli istituti comprensivi. d) Nel rispetto del contingente dei posti assegnati, nei circoli didattici, scuole secondarie di I grado ed istituti comprensivi funzionanti in più sedi, il numero dei collaboratori scolastici aumenta di un’unità per le istituzioni con un plesso e/o succursale o una sezione staccata; di 2 unità per le istituzioni con numero di sedi compreso tra 2 e 4; di 3 unità con numero di sedi compreso tra 5 e 7; di 4 unità con numero di sedi compreso tra 8 e 11; di 5 unità con numero di sedi superiore a 11. e) Ai Centri Territoriali Permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta riorganizzati nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti è assegnata un’unità appartenente al profilo professionale di assistente amministrativo; la dotazione organica dei collaboratori scolastici degli stessi Centri, da utilizzare nelle istituzioni scolastiche di cui al presente prospetto, è determinata in ragione di un collaboratore scolastico per ciascuna sede ove si svolgano le attività di educazione degli adulti, istituite a cura dei medesimi Centri. f) Alle istituzioni scolastiche del primo ciclo e della scuola secondaria di I grado annesse, congiuntamente, a istituzioni educative, è assegnato un ulteriore posto di assistente amministrativo. g) Nelle istituzioni scolastiche con meno di 200 alunni il numero dei collaboratori scolastici è ridotto di una unità rispetto alla presente tabella, come integrata dalle precedenti note. h) Nel rispetto del contingente dei posti assegnati l’organico degli assistenti amministrativi viene incrementato di un’unità ogni 200 alunni a partire dal primo di ogni gruppo oltre 1.900. L’organico dei collaboratori scolastici è di 13 posti nelle istituzioni con oltre 1900 alunni. i) Per ogni gruppo di 40 alunni disabili, a partire dal 41esimo, frequentanti sezioni di scuola dell’infanzia, classi di scuola primaria e classi di scuola secondaria di I grado, il numero dei collaboratori scolastici aumenta di una unità nel rispetto del contingente dei posti assegnati.

Organico collaboratori scolastici L’organico dei Collaboratori Scolastici è di 131.143 unità (Tabella D e comprensivo dei posti indicati nella Tabella E). La modalità di calcolo per la definizione dell’organico per questo profilo era stata modificata dalla legge di stabilità 2015, la quale ha considerato, oltre il numero degli alunni e delle sedi, anche quello degli alunni con disabilità frequentanti ciascuna istituzione scolastica, come si può vedere dalle note. Si riportano le tabelle ministeriali con le progressioni numeriche previste per il calcolo dei posti spettanti di Collaboratore scolastico nelle diverse tipologie di scuole.

Lipari 17-07-2019                                       Il Segr. Reg. Confintesa scuola Sicilia
                                                                       Ins. Bartolo Pavone

Nessun commento:

Posta un commento