Delusione e rabbia giungono da ogni dove, in merito alla vicenda dei diplomati magistrale e degli insegnanti tecnico pratici, per i quali era stata approvata, ieri, a Palazzo Madama, la riapertura delle GaE , a seguito di un emendamento relativo al decreto mille proroghe, e stabiliva che i supplenti con abilitazione all’insegnamento, conseguita entro l’anno accademico 2017/2018, si sarebbero potuti inserire nella fascia aggiuntiva delle GaE. Dopo qualche ora arriva la doccia fredda.
La notizia viene subito smentita, giustificando che si è trattato di un errore di voto.
Come dichiara lo stesso Senatore Pittoni sul suo profilo Facebook: “Non c’è alcun parere positivo del Governo alla riapertura delle Graduatorie ad esaurimento degli insegnanti precari. L’errore verificatosi al Senato al momento del voto su un emendamento al Milleproroghe, verrà corretto”.
“Vicenda incredibile e assurda – commenta Adele Sammarro, Segretario generale Confintesa L.C. Nel corso della storia, non si è mai sentito parlare di emendamenti approvati per errore, è inconcepibile una cosa simile – continua il Segretario.
“L’ approvazione dell’emendamento De Pretis, ha illuso, anche se per breve tempo, migliaia e migliaia di insegnanti precari che erano ormai certi di essere inseriti in GaE. Come si fa a parlare di errore? Il Governo non può commettere errori simili, incalza il Segretario di Confintesa, bisogna avere rispetto dei tanti precari della scuola, che stanno vivendo un momento difficile, fatto di incertezze e forti preoccupazioni. Dal Governo del cambiamento – conclude Adele Sammarro – ci aspettiamo soluzioni positive, tese a sanare la piaga del precariato ormai dilagante nel nostro Paese, e soprattutto un Governo che dia alla scuola la giusta centralità che merita e dignità ai tanti lavoratori che fanno la scuola”.
Nessun commento:
Posta un commento