Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

mercoledì 10 agosto 2016

Pavone-Sammarro, scuolaconfintesa : l’Ufficio scolastico regionale ha distribuito 4.606 cattedre di sostegno aggiuntive, cosiddette in deroga, quasi la metà delle quali nella provincia di Palermo ed oltre mille in quella catanese.

Come accade da anni, ad agosto gli Uffici Scolastici Regionali danno il via libera ai posti in deroga per il sostegno.
Negli ultimi anni, il numero è cresciuto. Anche a livello nazionale. Perché le cattedre di diritto del sostegno sono circa 96mila, mentre i posti effettivi superano ormai quota 120mila.
Solo in Sicilia, l’Ufficio scolastico regionale ha distribuito 4.606 cattedre di sostegno aggiuntive, cosiddette in deroga, quasi la metà delle quali nella provincia di Palermo ed oltre mille in quella catanese.
“Le proteste degli insegnanti che si sono svolte in questi giorni nelle città siciliane hanno un fondamento più che valido. Ce ne dà conferma la comunicazione dei posti assegnati in deroga alle province siciliane”, scrive l’agguerrito sindacato di base.
“Chi ha affermato in risposta alle nostre rivendicazioni che siamo dei “piagnoni” o che vogliamo solo il posticino sotto casa, faccia due conti e comprenda che è semplicemente un accanimento contro la professione docente pretendere il trasferimento a migliaia di chilometri da casa, quando il lavoro può essere serenamente svolto nella provincia di appartenenza”.
Sulle classi di concorso comuni, quelle disciplinare, però i numeri saranno decisamente più contenuti.
Qui di seguito, la tabella della distribuzione dei posti di sostegno in deroga per l’A.S. 2016/17:

 Agrigento         300
 Caltanissetta         350
 Catania      1.159
 Enna          94
 Messina         264
 Palermo      1.927
 Ragusa          74
 Siracusa         300
 Trapani         338
 Totale     4.606

Nessun commento:

Posta un commento