Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

martedì 16 agosto 2016

Pavone-Sammarro, CONFINTESA SCUOLA : CONTRATTO REGIONALE UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A. PER L'ANNO SCOLASTICO 2016/17 IN SICILIA.

CONTRATTO REGIONALE
UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A. PER L'ANNO SCOLASTICO 2016/17

Il giorno 2 del mese di agosto dell'anno 2016, nei locali dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia - Via Fattori 60 Palermo, ha luogo l'incontro tra la delegazione di parte pubblica ed i rappresentanti delle OO.SS. rappresentative, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-CONFSAL e GILDA-UNAMS.
LE PARTI
parte pubblica e rappresentanti delle OO.SS. firmatarie del CCNL comparto scuola
CONCORDANO
A) - Disponibilità personale docente

I posti e gli spezzoni orari derivanti dalle modifiche al numero delle classi autorizzate in organico di diritto unitamente ad altri posti disponibili per l'intero anno scolastico (esoneri, semi-esoneri, part-time, comandi, etc.) costituiranno, insieme all'organico di potenziamento, il quadro delle disponibilità complessive provinciali.
Fra le disponibilità rientrano anche quelle relative alle attività di lotta alla dispersione, già da anni in atto, la cui prosecuzione è ritenuta prioritaria secondo quanto previsto dall'art.3, comma 3 dell'ipotesi del CCNI 15/6/2016.
Ai fini della diffusione della cultura e della pratica musicale nelle scuole primarie sono prioritaramente utilizzati, a domanda, come indicato dall'art. 6 ter dell'ipotesi del CCNI 15/6/2016, i docenti del potenziamento che siano in possesso dei requisiti previsti dall'art. 3 del DM 8del 31/01/2011, nonchè i docenti delle classi A031, A032 e A077 ed i docenti di cui all'art. 2, comma 1, lettera q.
I posti che si liberano per effetto delle utilizzazioni di cui al comma precedente, vanno ad incrementare le disponibilità provinciali.
Nella fase di riaggregazione delle cattedre e comunque prima del termine per la presentazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisorie, di cui alla nota dell'Amministrazione centrale prot.19976 del 22/7/2016, il docente titolare su una cattedra oraria esterna può chiedere una nuova riaggregazione della cattedra ai fini di renderla più funzionale. Ove possibile, quest'ultima operazione verrà effettuata al termine delle operazioni di rientro, anche su spezzoni, nella scuola di precedente titolarità.
Il quadro complessivo ed analitico delle disponibilità iniziale verrà reso noto tramite affissione all'Albo degli Uffici territoriali, sui siti web istituzionali e con preventiva informazione alle OO.SS.
Gli stessi Uffici pubblicheranno successivamente il calendario di massima delle operazioni di utilizzazione.


B) - Scadenza, presentazione domande e criteri di articolazione delle utilizzazioni
Il personale interessato da eventuali rettifiche apportate alle operazioni di mobilità potrà produrre domanda di utilizzazione, entro 5 giorni successivi alla data di comunicazione della rettifica stessa.
In presenza di posti di insegnamento vacanti e disponibili di scuola carceraria ed in assenza di altro personale docente fornito di specifico titolo di specializzazione, ferma restando la conferma delle utilizzazioni dell'anno precedente, i docenti titolari su posti comuni possono presentare domanda di assegnazione provvisoria o utilizzazione per tali posti.
I provvedimenti di utilizzazione, una volta adottati, non possono subire modifiche in relazione all'accertamento di ulteriori successive disponibilità, ad esclusione delle operazioni di rientro nell'istituto di attuale titolarità, che, comunque, avverranno, a domanda, e potranno essere effettuate in qualsiasi momento entro il ventesimo giorno dall'inizio delle lezioni.
C) - Utilizzazione insegnanti di sostegno

Il docente assunto a tempo indeterminato, in servizio su posti di sostegno, ove si verificassero lunghe assenze degli alunni diversamente abili presenti nelle classi assegnate, sarà utilizzato dal dirigente scolastico preferibilmente all'interno delle medesime classi e in subordine nell'ambito della stessa istituzione scolastica in attività di sostegno o in altre attività deliberate dal Collegio dei docenti all'interno del Piano annuale delle attività dell'Istituzione scolastica coerenti con il proprio profilo professionale. In presenza degli alunni assegnati al docente, lo stesso non potrà essere utilizzato per la sostituzione di docenti assenti.
In caso di trasferimento dell'alunno in altra scuola, il docente, potrà a domanda, essere utilizzato nella nuova scuola per garantire la continuità didattica.
Il docente con incarico a tempo determinato, per l’intero orario di cattedra/posto, nel caso di trasferimento dell'alunno, nell'ambito dello stesso ambito, dovrà seguire l'alunno nella nuova sede.
Qualora l'alunno venga trasferito in altro ambito o si ritiri, il docente con contratto a tempo determinato potrà essere utilizzato, per motivate necessità, nell'ambito ove è compresa la scuola di servizio; ciò sempre che nella scuola non ci siano specifiche esigenze.

D) - Utilizzazione del personale docente già in servizio nei progetti di lotta alla dispersione (art.3, comma 3 dell'Ipotesi del CCNI 15/6/2016)

I posti assegnati nelle varie realtà provinciali debbono essere utilizzati per la prosecuzione dei progetti già avviati. L'utilizzazione del personale docente e la ripartizione del contingente sarà effettuata con provvedimento del Direttore generale.

E) - Scambio di posto fra coniugi (personale docente, educativo ed A.T.A.)

A conclusione di tutte le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria e comunque entro l'inizio delle lezioni, saranno disposti eventuali scambi di posto tra coniugi o conviventi di fatto (la cui stabilità risulti da certificazione anagrafica) a condizione che entrambi appartengano allo stesso ordine e grado nonchè alla stessa classe di concorso o alla stessa tipologia di posto.Le domande dovranno essere presentate entro 3 giorni dalla data di pubblicazione dei movimenti di ogni ordine e grado .
Tale scambio potrà essere disposto all'interno degli ambiti della stessa provincia. Nei casi in cui lo scambio interessa ambiti di due diverse province, le domande dovranno essere presentate ad entrambi gli Uffici competenti che le esamineranno di concerto.
Il suddetto scambio potrà essere richiesto, per il solo anno scolastico 2016/17, anche da docenti titolari dello stesso insegnamento che abbiano prodotto domanda e non abbiano ottenuto l'assegnazione provvisoria interprovinciale.

F) - Utilizzazione e assegnazioni provvisorie Direttori dei servizi generali ed amministrativi

Fermo restando la necessità di assicurare preventivamente la copertura di tutti i posti disponibili in organico di diritto, compresi i posti previsti nei C.P.I.A., si ritiene opportuno precisare:
  1. nelle province di Agrigento, Enna, Ragusa e Trapani, nelle quali l'esubero è superiore alle scuole sottodimensionate, i soprannumerari permangono nelle scuole sottodimensionate. Nel quadro delle disponibilità saranno inseriti per ogni provincia, un numero di posti corrispondente all’esubero presso gli uffici degli Ambiti Territoriali. Il personale soprannumerario, trasferito d’Ufficio o a domanda condizionata, a domanda, potrà esprime tale preferenza indicando l’ufficio della propria provincia o gli uffici della Direzione Generale di Palermo dove saranno assegnati fino ad un massino del 30% dei posti disponibili in ogni provincia.
L’interessato potrà anche indicare anche un Ufficio di provincia diversa;
  1. nelle province di Caltanissetta, Messina e Siracusa, si procederà come segue:
a CALTANISSETTA sono presenti 3 DSGA in esubero con 4 scuole sottodimensionate, pertanto si abbineranno ai fini del posto di DSGA e secondo criteri di viciniorietà, tipologia e complessità, 2 scuole sottodimensionate in un'unica sede; mentre le 2 sedi di scuole sottodimensionate rimanenti saranno assegnate agli ulteriori due DSGA in soprannumero;
a MESSINA sono presenti 2 DSGA in esubero con 4 scuole sottodimensionate, pertanto si abbineranno ai fini dei posti di DSGA e secondo criteri di viciniorietà, tipologia e complessità, le quattro scuole sottodimensionate in due sedi;
a SIRACUSA sono presenti 2 DSGA in esubero con 2 scuole sottodimensionate, pertanto le stesse saranno assegnate ai due DSGA;
  1. nelle province di Caltanissetta, Catania e Palermo, nelle quali non vi è esubero, le scuole sottodimensionate saranno affidate a domanda, ognuna, a DSGA già in servizio in istituzioni scolastiche normodimensionate secondo criteri di viciniorietà, tipologia e complessità;
Resta ferma l'utilizzazione dei DSGA senza sede, nelle istituzioni scolastiche dove si verifichi l'assenza del titolare prevedibilmente fino al termine dell'anno scolastico 2015/16.
Nei casi di urgenza e necessità sarà possibile, a seguito di valutazione dell’Ufficio Territoriale competente, previa consultazione con le OO.SS., l’utilizzo dei DSGA senza sede anche per assenza del titolare per un periodo uguale o superiore a 30 giorni.
Si concorda infine che l’assegnazione su posti delle istituzioni scolastiche rimasti liberi, a seguito di utilizzazione sulle disponibilità degli Ambiti Territoriali, avverrà a partire dal più basso punteggio.Si precisa inoltre che sui posti degli ambiti territoriali non si procederà ad alcuna conferma degli utilizzati in quanto non si tratta di conferma nell’espletamento delle mansioni proprie del DSGA svolte presso una istituzione scolastica.



G) - Conclusioni

Si evidenzia che "in ogni caso, dall'attuazione dei precedenti criteri individuati nel presente contratto integrativo regionale, non deve in nessun caso derivare una disponibilità di posti che possa eccedere i limiti delle risorse stanziate annualmente dal MIUR", così come indicato all'art. 1, comma 3 dell'Ipotesi di CCNI sottoscritto il 15/06/2016.

Le parti si riservano di riaprire la contrattazione a seguito di eventuali disposizioni innovative.



Il Direttore Generale
Maria Luisa Altomonte

Nessun commento:

Posta un commento