Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

venerdì 2 novembre 2012

Pavone :Seminario di studi dell'Anief a Lamezia, con il presidente Marcello Pacifico .


Si è svolto ieri, 31 ottobre, a Lamezia Terme, presso l'Istituto Leonardo da Vinci, Via Gronchi
Il Seminario di studio indetto dall'ANIEF(*) su "Le relazioni sindacali e contratti integrativi d'istituto: istruzioni per l'uso. La sicurezza sul luogo di lavoro", rivolto a docento, personale ATA, Dsga, Dirigenti, Rsu. Direttore del corso, il Prof. Marcello Pacifico
I relatori intervenuti: Prof. Marcello Pacifico (Pres. ANIEF), DSGA Giuseppe Capuana, DSGA Leonardo Gesù. Era presente il Consigliere Nazionale della Pubblica Istruzione Prof. Mario Sammarro
Hanno preso parte al seminario tutti i dirigenti Anief Calabresi  che, con i loro interventi hanno ulteriormente arricchito le magistrali  relazioni /dibattito poste in essere dai relatori. È stato passato in rassegna lo stato attuale del contenzioso, che annovera  vittorie Anief sempre più ricorrenti. L'avv. Angela Fazio, il Presidente Prof. Marcello Pacifico e il Prof. Mario Sammarro hanno messo a fuoco, anche, i ricorsi Pensioni commentando le varie ordinanze emesse dai giudici.
"Il presidente dell'Anief, prof. Marcello Pacifico, intervenuto oggi a Lamezia Terme al seminario di formazione organizzato per i quadri sindacali del sindacato, ha spiegato come il Governo debba pagare la quota di TFR illegittimamente decurtata nello scorso biennio e come sia possibe attraverso il ricorso ottenere lo sblocco del contratto e degli scatti sptipendiali per il personale di ruolo nonche' il loro riconoscimento per il personale precario. Assistiamo a una particolare congiuntura politica dove mai come ora lo studio delle norme e l'informazione possono risultare la chiave vincente per riconoscere i diritti elementari al lavoro, a una giusta retribuzione, alla crescita morale, economica e spirituale dell'intero Paese all'interno dell'architettura europea. In un momento in cui si mette in dubbio il carico di lavoro dei docenti, e' chiaro che una riflessione sulla qualita' del servizio offerto dalla classa insegnante debba far riflettere su ipotesi di studio per incentivarne carriera, ruolo e passione, nonostante si lavori con 8.000 euro a fine carriera in meno rispetto ai colleghi degli altri Paesi Ocde".
(*)ANIEF associazione professionale sindacale -
Soggetto Qualificato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003.

Nessun commento:

Posta un commento