Pubblichiamo alcune proposte fatte dal sindacalista prof. Bartolo Pavone dopo aver partecipato ad un tavolo tecnico, a tutela di tutto il personale scolastico, indicando nel contempo anche quali strategie potrebbero favorire ed assicurare una scuola di qualità.
Il sindacalista, dopo essersi soffermato sulla necessità di “favorire norme di pensionamento anticipato per assorbire il personale scolastico in esubero”, ha proposto di “istituire tempi pieni finanziando i Comuni sprovvisti di mensa scolastica” senza sottovalutare l'importanza di “preparare un piano di immissioni in ruolo” al fine di salvaguardare gli organici ed assicurare la “copertura dei turn over”.
Ha poi evidenziato il bisogno di promuovere misure volte ad “ aiutare il personale precario” incentivando le “forme di sostegno al reddito” come anche una “estensione degli ammortizzatori sociali”.
Il rappresentante dei lavoratori della scuola ha rimarcato inoltre la necessità di “sostenere promozioni di iniziative didattiche” e di favorire “l’ampliamento dell’offerta formativa” degli istituti scolastici attraverso “accordi istituzionali Inps e Regioni” mentre bisognerebbe, ha continuato Bartolo Pavone, “eliminare tutte quelle barriere che vietano la nomina anche per periodi brevi del personale precario dalle graduatorie di Istituto”.
Il prof. Bartolo Pavone ha infine, dopo aver proposto numerose misure per promuovere una scuola di qualità, ha posto l’accento sull’esigenza di avviare una riforma rivolta alle “classi dirigenti sindacali” che, attraverso una “preparazione mirata”, devono sempre “tutelare fino in fondo il lavoratore”, “informandolo e dicendogli la vera verità”.
Nessun commento:
Posta un commento