Graduatorie di istituto: aggiornare e riaprire la III fascia ai nuovi inserimenti, questo e' quanto discusso in questi giorni ai vertici del Miur. L'idea e' : la provincializzazione delle graduatorie di istituto e la riapertura della terza fascia, confluita nella versione definitiva del DL 126/2019. Un nuovo regolamento delle supplenze che alleggerisse il lavoro delle scuole, ma per realizzarlo ci vuole tempo.
Inizialmente nel Decreto Scuola dell’08 aprile si era pensato di rinviare di un anno ma alla luce dell’andamento della situazione, abbiamo lavorato ad una soluzione e il Parlamento potrà approvare in maniera più snella e più agile nel decreto delle supplenze già esistente una soluzione che faccia accelerare i tempi.Si pensa ad un decreto ministeriale non regolamentare che dia la possibilità di centralizzare le graduatorie per non oberare le segreterie scolastiche. Un regolamento snello.
Inoltre le domande non saranno più inviate alle scuole polo, che fino al 2017 ne hanno gestito la valutazione, ma agli Uffici Scolastici regionali. Anche questo dovrebbe contribuire a velocizzare i tempi. In questo modo le graduatorie potranno essere disponibili già per il prossimo anno scolastico.
Siamo in attesa di ulteriori notizie in merito.
Lipari 16/04/2020 La segreteria regionale confintesa scuola sicilia
Nessun commento:
Posta un commento