Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

martedì 2 novembre 2021

PAVONE : Laurea e 24 CFU – Con Ordinanza del 18.10.2021 il Tribunale di Messina conferma il proprio orientamento ed inserisce la docente nella prima fascia delle G.P.S.

 


Il Tribunale siciliano ha accolto il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto dall’avv. Leo Condemi  del foro di Reggio Calabria (Vice-Presidente dell’Associazione denominata “Avvocati di Diritto Scolastico – Associazione Nazionale A.D.S.”).

La ricorrente, già inserita nelle G.P.S., ha ottenuto il riconoscimento del valore abilitante dei propri titoli, consistenti nel diploma di Laurea magistrale e del conseguimento di 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, ed il conseguente inserimento nella prima fascia delle GPS.

Il Giudice del Lavoro ha richiamato la normativa recente a partire dalla Legge n. 107/2015 – di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione -, con la quale il Legislatore ha delegato il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi al fine di provvedere al riordino, alla semplificazione e alla codificazione delle disposizioni legislative in materia di istruzione, nel rispetto di alcuni criteri direttivi, tra i quali l’avvio di un sistema regolare di concorsi nazionali per l’assunzione.

A tal fine, ha indicato i requisiti per l’accesso al concorso nazionale, anche in base al numero minimo di ventiquattro crediti formativi nelle discipline antropo- psico-pedagogiche e in quelle concernenti le metodologie e le tecnologie didattiche.

In attuazione alla suddetta delega, il D.lgs. n. 59/2017 prevede come requisito di accesso al concorso la laurea e il conseguimento di 24 CFU in specifici settori disciplinari ovvero l’espletamento dei tre anni di servizio.

Ciò detto, il Giudice ha ritenuto paradossale che il possesso congiunto del diploma di laurea e dei 24 CFU, considerato ormai dalla legge titolo di abilitazione all’insegnamento per la partecipazione ai futuri concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato, non venga riconosciuto da un decreto ministeriale anche abilitante ai fini dell’inserimento nelle graduatorie riservate agli abilitati, ai fini dell’assegnazione degli incarichi di supplenza.

In virtù di detto riconoscimento, la ricorrente deve essere inserita nella prima fascia delle  graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze nella scuola secondaria I e II grado, nelle classi di concorso A031, A034, A060, A051 e A052, per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022.

Reggio Calabria, 22.10.2021 .Avv. Leo Condemi

LIPARI, 02/11/2021                          INS. BARTOLO PAVONE

Nessun commento:

Posta un commento