Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

venerdì 27 luglio 2018

Pavone, confintesa scuola : Importante notizia pubblicata su la tecnica della scuola.

Come abbiamo scritto in precedenza, la soluzione alla questione diplomati magistrale si trova nell’emendamento presentato dai relatori della maggioranza parlamentare al decreto Dignità. 
All’articolo 4 dell’emendamento si parla infatti di un concorso straordinario specifico per i docenti precari della scuola primaria e dell’infanzia in possesso di titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito nei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, con l’obbligo di avere però svolto nel corso degli ultimi otto anni scolastici “almeno due annualità di servizio specifico”.

Per il sostegno servono i due anni di servizio?

Alcuni lettori ci hanno chiesto se il requisito dei due anni di servizio sia valido anche per i posti di sostegno da bandire.
Fermo restando che per ogni risposta definitiva attendiamo la conclusione dell’iter parlamentare dell’emendamento, possiamo già rispondere che, come si evince dal testo, i due anni di servizio sono requisito indispensabile anche per i posti di sostegno: “Alla procedura concorsuale relativa ai posti di sostegno possono partecipare esclusivamente i docenti di uno dei titoli a) e b), nonché dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia“.
Questo vuol dire, a nostro parere, che se un docente specializzato su sostegno ha 2 anni di servizio su posto comune negli ultimi 8 anni, questo potrà partecipare al concorso su posti di sostegno. Oppure, può concorrere chi ha svolto un anno su posto comune e un altro su sostegno.
Il requisito del servizio rimane, ma a quanto pare tale può essere “cumulabile” fra posto comune e sostegno.
L’unica indicazione certa, ricordiamo, è che tale servizio dovrà essere necessariamente specifico, ovvero prestato nella stessa tipologia di posto per cui si concorre, e non in altri ordini e gradi.

Nessun commento:

Posta un commento