Notizie Scolastiche

Questo blog è curato da Bartolo Pavone esperto sindacalista del mondo scolastico.

L'obiettivo principale e': rendere un servizio trasparente, professionale, di massima coerenza, onesta' intellettuale, sociale verso tutti e nell'interesse di tutti .FOTO : TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE CON I RAPPRESENTANTI DEL MIUR.

Mi auguro che sia di Vostro gradimento e Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione.

mercoledì 6 dicembre 2017

Pavone, confitesa scuola sicilia :Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto fiscale, legge n. 172/2017, collegato alla legge di Bilancio. Tra le diverse misure, presenti nel testo, una in particolare interessa la scuola, ossia l’uscita autonoma da scuola dei minori di 14 anni.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto fiscale, legge n. 172/2017, collegato alla legge di Bilancio.
Tra le diverse misure, presenti nel testo, una in particolare interessa la scuola, ossia l’uscita autonoma da scuola dei minori di 14 anni.
Secondo le nuove disposizioni (articolo 19-bis), i genitori, sulla base di una valutazione preventiva riguardante l’età del minore, il grado di autonomia dello stesso e dello specifico contesto,  possono autorizzare le scuole a consentire l’uscita autonoma del proprio figlio al termine delle lezioni.
L’autorizzazione solleva il personale scolastico da ogni responsabilità legata all’obbligo di vigilanza.
E’ chiaro che, se i genitori non autorizzano le istituzioni scolastiche all’uscita autonoma dei figli, permangono gli obblighi di vigilanza e il minore al suona della campanella va affidato al genitore o a persona dallo stesso delegata.
La legge è entrata in vigore in data odierna, per cui da oggi le scuole possono accettare le autorizzazioni da parte delle famiglie.
La legge prevede, inoltre, che i genitori possano autorizzare gli enti locali a far usufruire autonomamente i figli minori di 14 anni del servizio di
trasporto scolastico, esonerando i predetti enti dalle responsabilità connesse all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata.

Nessun commento:

Posta un commento